[Foto P.A. Tirindelli] Associazione Lirica
"Pier Adolfo Tirindelli"
  Mappa del sito
Copertina Statuto
P. A. Tirindelli Archivio
Chi siamo Attività
Storia La ns. Ricerca
Contatta Links
1° premio "Pier Adolfo Tirindelli" - Anno 2004
 
1° premio



Laura Toffoli

Laura Toffoli nasce a Conegliano Veneto il 3 luglio 1972. Figlia d'arte, fin da piccola ama cantare esibendosi anche in piccole manifestazioni della sua città ed entrando a far parte, all'età di otto anni, del coro della sua parrocchia. Inizia lo studio del pianoforte all'età di sette anni e a 13 quello del canto lirico, entrambi sotto l'insegnamento del padre, il tenore Albino Toffoli. E' questo il periodo in cui si appassiona anche alla musica jazz e alla canzone italiana dagli anni '30 agli anni '60 dedicandosi anche allo studio della chitarra classica. Nel 1991 consegue la maturità all'Istituto d'Arte di Vittorio Veneto. Dal 1992 al 1999 fa parte di una piccola orchestra come voce solista e chitarra.

Nel 1994 avviene il suo debutto lirico, in un concerto di musiche veneziane del compositore coneglianese Pier Adolfo Tirindelli e nel 1999 entra a far parte dell'Associazione che a lui è intitolata. Ha così l'opportunità di seguire diversi incontri su materie specifiche come la dizione, la guida all'ascolto, la storia della musica ed approfondimenti su determinati compositori della romanza da salotto, non solo quelli noti ma anche quelli ingiustamente trascurati, ampliando il proprio repertorio senza così relegarlo alla "sola" musica operistica per la quale in ogni caso nutre da sempre una grande passione.

Inizia dall'anno 2001 ad esibirsi in numerosi concerti, collaborando con l'Associazione, tra cui spiccano gli omaggi in tre differenti manifestazioni ai compositori Guido Bianchini, Romano Borsatti e Angelo Bettinelli, una selezione dell'opera" I lombardi " di Giuseppe Verdi nel ruolo di Giselda, un concerto nel 2002 a Roma, sempre dedicato a compositori veneti, un concerto nel 2003 a Corfinio dove ha reso omaggio a compositori operistici come G. Verdi (con un indimenticabile duetto del Ballo in Maschera accanto al tenore Albino Toffoli), Boito, Donizetti e il meno noto Primo Riccitelli.

E ancora nel 2003 un concerto interamente eseguito accanto, oltre che al pianista, al violoncellista Riccardo Toffoli. Partecipa alle tre edizioni del Festival della Romanza da Salotto a Conegliano, aggiudicandosi nel 2003 il secondo premio nella sezione "P. A. Tirindelli" e nel 2004 il primo premio, sempre nella stessa sezione, con i brani "Triste primavera" e "Perché". Sempre nel 2003 incide un CD, accompagnata dal pianista Davide Da Ros, con 17 brani di musica del Tirindelli su testi della poetessa Ada Negri, CD peraltro già presentato sia a Lodi (città natale della poetessa), sia a Conegliano con la presentazione del Dott. Mario Giuseppe Genesi.