[Foto P.A. Tirindelli] Associazione Lirica
"Pier Adolfo Tirindelli"
  Mappa del sito
Copertina Statuto
P. A. Tirindelli Archivio
Chi siamo Attività
Storia La ns. Ricerca
Contatta Links
1° premio "Pier Adolfo Tirindelli" - Anno 2006
 
1° premio



Maurizio Franceschetti

Nato a Montagnana (PD) nel 1959 risiede a Montegrotto Terme (PD).

È stato componente del Coro Internazionale "Montevenda" di Galzignano Terme (PD) sotto la direzione del preg.mo M° Gianni Malatesta di Padova, con il quale ha partecipato, di recente, alla pubblicazione di 2 CD di canti popolari, internazionali e musiche da film ed alla trasferta in Argentina nel maggio 2003.

Collabora con il Coro Lirico del Teatro Verdi di Padova diretto dal M° Ubaldo Composta, con il quale ha partecipato - in qualità di solista - a numerosi concerti e produzioni liriche, fra le più recenti delle quali: "La Traviata" a Bassano del Grappa nel dicembre 2003 (OperaEstate Festival) con lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica; "La risurrezione di Cristo" (Perosi) col coro del Teatro Verdi e Orchestra Filarmonica di Verona a Treviso - Tempio di S. Nicolò - nell'aprile 2004; "Nabucco" a Bassano e a Jesolo (OperaEstate Festival) nell'agosto 2004; "Cavalleria Rusticana" e "Pagliacci" (OperaEstate Festival - estate 2005) a Bassano, Jesolo, Padova e Rovigo con l'Orchestra Filarmonica Veneta diretta dal M° Bisanti, a fianco di Cecchele, Fabbricini, Zese, Zanon.

Di recente ha interpretato i seguenti ruoli; Dulcamara ne "L'elisir d'amore" a Conselve (PD) nel 2004 e a Montegrotto Terme (PD) nel 2005; Don Basilio ne "Il Barbiere di Siviglia" a Limena (PD) nel 2005; Rinaldo e Oroveso rispettivamente in selezioni tratte da "Lucia di Lammermoor" e "Norma"; Banco nell'opera "Macbeth"; Marchese e Dottore ne "La Traviata"; Padre Guardiano ne "La Forza del destino"; Zaccaria nel "Nabucco"; Timur in "Turandot" (concerto di Gala al Teatro Filarmonico di Verona); Silvano e congiurati in "Un ballo in maschera"; Fouquier in "Andrea Chénier"; Monterone in "Rigoletto" e Sacrestano in "Tosca" in produzioni dell'Isola Bergamasca; Gran Sacerdote di Belo in "Nabucco" a Lecco (luglio 2005) e Capriate (settembre 2005); Banco in "Macbeth" (febbraio 2006); Ramfis in "Aida" (aprile 2006) a Ponte S. Pietro (BG); Dulcamara ne "L'elisir d'amore" (marzo 2006) Vigonza (PD).

Ha approfondito lo studio di brani d'opera, romanze da salotto, arie da camera ed arie antiche del periodo italiano ed internazionale che va dal 1600 alla fine del 1800.
Nel maggio 2006 ha conseguito il 1° premio P.A. Tirindelli nel "Festival internazionale della Romanza da Salotto" a Conegliano (TV).

Nel febbraio 2004 ha sostenuto, con esito favorevole, l'audizione indetta dall'associazione "Opera Rinata di Torino" per i ruoli principali o secondari nelle produzioni 2004.
Nel luglio 2004 è stato selezionato per le produzioni della stagione 2004-2005 dell'associazione "Musicando insieme" di Bondeno di Gonzaga (MN).
Il 28 ottobre ha cantato da solista nella Messa in Re minore di A. Salieri a Legnago, in prima nazionale con l'orchestra Filarmonica Veneta G.F. Malipiero, diretta per l'occasione dal M° Uwe Christian Harrer.
Nel settembre 2004 ha superato l'esame per l'ammissione al Coro del Teatro "La Fenice" di Venezia nella sezione Bassi - assunzione per produzioni 2004-2005 - e ha partecipato alla produzione del Concerto di Natale 2004 con la Messa di Gloria di P. Mascagni diretta nella Basilica di S. Marco dal M° Viotti.

Svolge attività concertistica da solista annoverando nel proprio repertorio brani di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Bellini, Donizetti nonché autori barocco-rinascimentali e contemporanei.